Funghi

Funghi freschi tutto l’anno: come coltivarli in casa

Con l’autunno arrivano anche i funghi. I più esperti andranno a raccoglierli per boschi, ma chi vuole può anche a coltivarli in casa. Come? Con un solo pratico e divertente kit puoi raccogliere quasi un chilo di funghi, senza pesticidi e conservanti!

Siamo abituati a comprare semi e piccole piantine per poi raccoglierne i frutti dopo averle piantate nei vasi o nel nostro orto, ma una cosa molto simile può essere fatta anche per i funghi grazie ad appositi kit. Un kit per la coltivazione di funghi è semplicemente una confezione di micelio che cresce su un materiale adatto, chiamato substrato. Quando acquisti un kit per la coltivazione di funghi, la preparazione del micelio sul substrato è stata già fatta, ovvero il grosso del lavoro, ed è questo che sostanzialmente viene pagato dal cliente. Dover fare meno lavoro per coltivare i funghi supera di gran lunga il costo del kit.

Poiché il kit ha già un micelio vivo, tutto ciò che devi fare è creare le giuste condizioni per far crescere i funghi. Questo di solito comporta l’esposizione del kit a una temperatura fredda per un giorno, e quindi tenerlo sempre umido, tutte istruzioni sempre presenti nelle confezioni in vendita.

Proprio perché il micelio è vivo, anche se in una sorta di stasi biologica, non sopravvive troppo tempo se lasciato in una scatola senza aria o acqua. I kit per la crescita dei funghi hanno infatti  una durata di conservazione definita, quindi utilizzali il prima possibile dopo l’acquisto.

La maggior parte dei kit produrrà più raccolti, alcuni per un paio di mesi, altri addirittura per un anno. Dipende dalla qualità del micelio, dalla temperatura e dalla cura di chi lo coltiva.

Anche al termine della sua produttività, il micelio potrebbe sopravvivere. Terminate le sostanze nutrienti nel substrato, potresti aprire la confezione e posizionarlo su fieno, un letto di trucioli o del compost. Con il tempo, questo potrebbe fornire nuova vitalità al micelio e regalare altri raccolti.

Pleurotus ostreatus

Il kit che ti proponiamo produce uno dei funghi più conosciuti e coltivati al mondo, il Pleurotus ostreatus. In Italia è molto comune e viene denominato orecchione, fungo ostrica e talvolta “sbrisa”. Il substrato utilizzato è il fondo di caffè e a fine raccolto potrà essere usato come ottimo concime naturale.
Contiene poche calorie e grassi, ma in compenso hanno un discreto contenuto in proteine e carboidrati. Inoltre è ricco di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamina B1 e B2 e acido folico. L’azienda che produce questo kit è la Resetea, con sede in Galizia, specializzata in prodotti biologici.

3 motivi per provare i kit di coltivazione di funghi

  • Economico 
    A lungo termine, il denaro che spendi in un kit sarà probabilmente inferiore a quello che la quantità di funghi che produce costerebbe al supermercato.
  • Istruttivo
    I kit sono un ottimo modo per insegnare ai bambini il ciclo di vita dei funghi, poiché puoi vedere i funghi crescere proprio davanti ai tuoi occhi.
  • Sicuro e pratico
    Poiché molti kit di qualità sono certificati biologici, sono anche più sicuri rispetto all’acquisto di funghi dal negozio di alimentari. Potresti risparmiare la tua esposizione ai pesticidi e alle varie sostanze chimiche, oltre ad avere una qualità organolettica superiore alla media delle coltivazioni intensive. 

A questo punto non vi resta che provare e… fateci sapere come è andata!

Altro su Back to the Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *