Site icon Back To The Wild

Tutto quello che c’è da sapere per iniziare a pescare

La guida per iniziare a pescare

La pesca è un’attività particolare, una sfida continua di pazienza, di tecnica e un modo fantastico per andare alla scoperta di luoghi magnifici. 

C’è sempre un’altra specie da battere in astuzia, un altro specchio d’acqua da esplorare, un’altra abilità da padroneggiare, oltre ad essere anche un ottimo modo per trascorrere del tempo con gli amici all’aperto. Ma proprio perché la pesca è un mondo vastissimo, può essere difficile approcciarsi a questo sport.

Dove iniziare? Ecco una breve ma completa lista di cose da considerare per lanciare subito l’amo!

Prima di tutto, la canna da pesca

Esistono in commercio molti set completi di canna e mulinello in grado di soddisfare il dilettante alle prime armi così come l’esperto. Queste canne sono generalmente adatte ad una varietà di situazioni per la pesca in d’acqua dolce, ideali per la cattura di piccoli pesci come carpe, trote e alcuni bassi. I set combo sono anche economici e facili da usare. E non confondere la loro semplicità o il loro costo contenuto per i segni di un prodotto scadente: la qualità dei materiali è diventata nel tempo molto più economica.

Di che altro ho bisogno?

Oltre alla canna e al mulinello, avrai bisogno di alcuni semplici e poco costosi attrezzi:

Quali sono le esche migliori?

 In generale, l’esca viva acquisita localmente, per consistenza, odore e colore familiari, sarà l’opzione più efficace. Ma l’importante è conoscere la dieta del pesce che stai cercando, e una conversazione con una guida o un fornitore locale è sempre un buon modo per determinare l’esca giusta. Considera anche che in alcune aree è consentito l’uso solo di esche artificiali.

Ovviamente, Internet è una risorsa estremamente utile anche in questo caso. Le esche vive, come vermi, pesciolini e grilli, possono essere la soluzione migliore e si trovano facilmente nei negozi specializzati (o nel tuo cortile). L’unica parte difficile dell’utilizzo di esche vive è tenerle in vita e agganciate all’amo quando le lanci. Tieni anche presente che in passato, i pescatori utilizzavano solo grano e pane lanciato nella zona di pesca e ha funzionato, per secoli…

Se scegli invece le esche artificiali, le scelte sono apparentemente infinite, da quelle fluorescenti alle finte rane che sembrano nuotare mentre avvolgi la lenza. Anche in questo caso, negozianti locali, altri pescatori e internet sono le fonti ideali per sapere qualche esca possa andare bene con un particolare tipo di pesce.

Dove pescare?

Come con la scelta dell’esca giusta, il primo passo migliore per trovare un buon posto per pescare è chiedere consigli al fornitore locale o al negozio di esche. Puoi comunque andare alla scoperta di specchi d’acqua, fiumi e ruscelli durante le tue gite abituali. Purché non ci siano divieti, portare con se l’occorrente per pescare sarà un ottimo modo per prendere dimestichezza con la pesca.

Quando è il momento migliore per pescare?

Ogni volta che ne hai l’opportunità. Ma se stai cercando di aumentare le tue possibilità di successo, i pesci in acque poco profonde tendono a cercare cibo al mattino presto o alla fine della giornata, quando è più fresco, mentre i pesci di acque profonde cercano il cibo durante la parte centrale del giorno.

Ho bisogno di una barca?

Non necessariamente. La pesca da una barca è fantastica (ne parleremo più sotto) ma la comodità di una pesca semplice con canna e lenza, non si batte facilmente. Inoltre, i pesci adorano la copertura trovata nei ressi delle rive di laghi e fiumi, come massi, alberi e calette. Puoi portare tutto ciò di cui hai bisogno per un’avventura di pesca in uno zaino e tenerlo in auto, così da essere sempre pronto ad una battuta di pesca!

Ma le barche sono fantastiche

Certo, lo sono e sono anche divertenti. Ecco alcune cose da tenere a mente mentre consideri quale potrebbe essere la migliore per te. 

Oltre le regole scritte

Come ogni attività all’aperto, la pesca è migliore per tutte le persone coinvolte quando si osservano alcuni semplici punti di etichetta.