Mercato di Campagna Amica

Con Campagna Amica i prodotti della terra sono più vicini

Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere il valore e la dignità dell’agricoltura italiana.

Forse avete già visto quelle bancarelle gialle e vi siete pure fermati ad acquistare qualcosa ma sapete cosa c’è dietro questo marchio?

Promossa da Coldiretti, la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, Campagna Amica è una Fondazione i cui nobili e ambiziosi obiettivi sono la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Tre gli ambiti principali in cui Fondazione Campagna Amicacui fanno riferimento quasi 20mila agricoltori:vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità. La più vasta rete al mondo di vendita diretta contadina organizzata sotto un unico marchio, opera a sostegno dell’agricoltura italiana: “Vogliamo essere un punto di riferimento per chiunque fosse interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.”
Con una rete di oltre 10mila associati radicata su tutto il territorio italiano, Campagna Amica: promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero. Alla rete produttiva delle fattorie, si aggiunge inoltre quella di botteghe, ristoranti, agriturismi, orti urbani e punti di street food.

“Sostengo e faccio parte di Campagna Amica perchè l’agricoltura sana sia diffusa sempre di più in un mondo in cui le persone hanno perso il valore del cibo. Restituiamo valore al cibo Vero, al prodotto agricolo di qualità perchè fa bene alla nostra economia, alla nostra salute e al nostro pianeta. Sono e sto con i contadini.”

Francesca Bellacci

Carlo Petrini, presidente di Campagna amica dal 2016: “Ritengo un onore poter rappresentare una rete così vasta e capillare di contadini italiani che nel quotidiano mettono in essere pratiche virtuose a tutela di un patrimonio distintivo e importante del nostro Paese.”

La rete di Campagna Amica in tutta Italia

Perché rivolgersi a questa rete, cosa può offrirci e cosa sosteniamo scegliendo i prodotti di Campagna Amica? È presto detto: un rapporto diretto e privilegiato con l’agricoltore che garantisce iI suo prodotto e che ci mette la faccia vendendolo direttamente al consumatore. La possibilità di trovare prodotti freschissimi, sapori nuovi all’insegna del gusto e della salubrità. Cogliere l’occasione di fare una spesa consapevole con Ia certezza della provenienza italiana e controllata di ciò che si acquista. Sostenere l’agricoltura italiana e contribuire alla biodiversità, salvando colture antiche destinate all’estinzione, dando valore ai tanti agricoltori italiani che vogliono produrre al meglio, apprezzando concretamente il loro lavoro.

Non resta che scegliere tra i vari punti della rete di Campagna Amica, siano essi i mercatini, gli agriturismi garantiti dalla Fondazione o le varie iniziative organizzate in tutta Italia, e verificare di persona la bontà dei prodotti a km zero, sostenendo nel contempo una produzione ecosostenibile.
Fateci sapere se anche voi, come Armando, avete ritrovato queste emozioni!

“Mi ricorda quando da bambino andavo da mia Nonna che aveva una fattoria. Un mondo speciale, i sapori, i profumi e i suoni (canto del gallo, fruscio degli alberi ecc..) emozioni mai dimenticate.”

Armando D’Auria

Altro su Back to the Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *