Coltello tascabile

Coltelli tascabili: guida all’acquisto

Sistemi di apertura e chiusura

La scelta del tipo di apertura del coltello è una delle più importanti, vediamo quali sono le possibilità e soprattuto, iniziamo a capire quali sono le normative che regolano l’utilizzo e il trasporto di questi coltelli.

Apertura manuale

I coltelli con apertura a due mani sono, per intenderci, quelli che si aprono con l’unghia, mentre quelli che si possono aprire con una mano, sono generalmente azionati con il pollice tramite un perno che permette l’estrazione della lama.

Apertura automatica

Sono coltelli automatici che si aprono con la semplice pressione di un pulsante. Vengono identificati come armi proprie e vanno sempre denunciati alle forze di Polizia e non ne è mai consentito il porto.

Apertura assistita

Questo tipo di coltello è un ibrido tra i due sistemi precedenti. Richiede all’utilizzatore di iniziare l’apertura con il pollice, quindi una molla rilascia completamente la lama.
I coltelli di questo tipo sono stati creati per aggirare la legge che regolamenta e vieta l’utilizzo di coltelli con apertura a scatto, ma questo non significa che si possano portare in ogni circostanza. Il loro uso e trasporto deve essere sempre giustificato. A lavoro in cantiere, in campagna, durante un’escursione o quando andiamo a pescare, sono tutti contesti che ne giustificano l’uso e il trasporto. Al di fuori di queste circostanze, il trasporto, anche non a vista, può esserci contestato dalle Forze dell’Ordine, quindi occorre fare molta attenzione.
Per avere un chiarimento sulla distinzione tra pugnali e coltelli e come è possibile utilizzare quest’ultimi senza violare la legge, vi rimandiamo a questo articolo.

Chiusura Lockback

Lungo il dorso del coltello, vi sarà una piccola tacca nel manico in cui il pollice viene usato per premere il meccanismo di sblocco prima che la lama possa essere riposta. Vi sono anche blocchi di tipo a ghiera, come quello dei caratteristici coltelli francesi Opinel.

Chiusura frame-lock

Su un coltello con blocco del telaio, un lato del telaio scorre sotto la lama quando è completamente schiusa, bloccandolo in posizione.  È estremamente sicuro e facile da usare con una sola mano.

Chiusura liner-lock

Un liner-lock funziona allo stesso modo di di un coltello con chiusura con blocco del telaio, ma piuttosto che un intero lato del telaio che si sposta in posizione, una leva interna tra il manico e la lama, si sposta e la blocca. I liner-lock sono molto sicuri e funzionali oltre ad essere leggermente meno costosi di un design frame-lock. 

Altro su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *