Sciroppo menta, agrumi

Sciroppo di agrumi, zenzero e menta

Il caldo è arrivato e con esso la voglia di bevande fresche, con ingredienti naturali. Zenzero, limone e menta: conoscete qualcosa di più dissetante?

La preparazione di questo sciroppo, che potrà essere diluito o servito con ghiaccio, è molto semplice e gli ingredienti facilmente reperibili. Andiamo ad elencarli:

Utilizzate ingredienti freschi
  • Zucchero
  • Agrumi: limoni o arance
  • Zenzero
  • Menta fresca
  • Acqua

Questo sciroppo è realizzato con un rapporto 1: 1 e questo significa che per ogni parte d’acqua, ad esempio una tazza, avremo bisogno di una tazza di succo di limone e una tazza di zucchero. Per quanto riguarda il succo, potreste combinare limoni e arance, per ottenere un gusto più aromatico e meno aspro.
La quantità di zenzero e menta dipende dalle vostre preferenze. Per un litro di sciroppo si può utilizzare 100-200g di zenzero, mentre per la menta, possiamo utilizzarne un piccolo mazzetto.

Tritare, bollire e filtrare

Dopo aver preparato il succo di limone, tagliamo la menta e sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a cubetti. Mettiamo tutti gli ingredienti in una casseruola capiente e poniamola sul gas a fuoco vivo. Quando inizia a bollire, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 8-10, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi i minuti della cottura, spegnete la fiamma e aspettate che lo sciroppo si raffreddi. A questo punto dobbiamo filtrare lo sciroppo ed imbottigliarlo. E’ sempre preferibile una bottiglia di vetro.

Lo sciroppo si conserva bene in frigo e grazie al suo livello di zucchero, anche per un mese. Ringraziando Holje dalla Croazia per la ricetta e le foto, non ci resta che assaporare la nostra bevanda ghiacciata!

Altro su Back to the Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *