Amaca da viaggio

Amache da viaggio, super in leggerezza e comodità

La vedi e il desiderio di salirci diventa irrefrenabile?  È normale, tranquillo. 

L’amaca è un oggetto che da sempre ci invita con la sue linee morbide e le sue promesse di relax e sonni (e sogni) idilliaci.

Grazie ai materiali moderni, quelle da viaggio non sono pesanti e difficili da montare, tutt’altro: i costi sono scesi mentre la leggerezza e la facilità d’uso è aumentata. Escursioni, gite e viaggi on the road, scandite da soste comodissime, sospese su un’amaca e cullate da una brezza ristoratrice, potrebbero aprire nuovi orizzonti e rendere le tue giornate all’aperto ancora più belleTi stai chiedendo perché non hai ancora provato ad utilizzarla? Bene, questo è il primo passo! Ora un po’ di storia e poi la nostra rassegna di amache da provare subito.

Gli indiani Maya usavano le amache già 1.000 anni fa in America centrale, probabilmente fabbricate con corteccia e fibre vegetali. La parola “amaca” potrebbe avere origine da una parola haitiana che identifica le reti da pesca e, in effetti, la forma può ricordarne l’aspetto.

Utilizzate per riposare e dormire, le amache hanno molti vantaggi. Dormire sospesi da terra protegge da animali, serpenti e insetti. Una calda brace posta sotto l’amaca, nella stagione fredda, fornisce calore, mentre nelle stagioni calde, l’aria che passa sotto l’amaca, contribuisce ad abbassare la temperatura e a tenere asciutta la pelle. E che dire del vantaggio di riposare in un bel contesto naturale e paesaggistico? 

 

Ecco come si sale su un'amaca

Le amache da viaggio che qui vengono presentate, sono ideali per il  campeggio, per chi fa gite in giornata, ma anche per i viaggiatori solitari, con zaino e sacco a pelo. La difficoltà di montaggio è davvero irrisoria e le istruzioni presenti nelle confezioni, sono semplici e si riducono, alla capacità di fare un nodo, sempre illustrato, ma facilmente reperibile in rete in svariate guide. Se al posto delle corde utilizziamo delle cinghie, anche la difficoltà del nodo sparisce. La dimensione dell’amaca è importante: per risparmiare spazio si può scegliere una versione singola, ma con pochi grammi in più si può avere una doppia, cosa che ti consigliamo per una comodità maggiore anche quando si è soli.

Se l’amaca diventa il tuo compagno di viaggio abituale, ad un costo leggermente superiore si possono trovare quelle con zanzariere incorporate o come accessorio, imbottite per un maggiore comfort, ed altri utili accessori per montarla anche in assenza di alberi. 

Ecco la nostra selezione di amache leggere da viaggio:

Grand Trunk Nano – 7
Amazonas Silk Traveller
NatureFun Amaca Ultralight

ENO Doublenest
La Siesta Colibri
Overmont Amaca Grande

Grand Trunk Nano - 7

Peso: 200 gr, Capacità: 130 kg, Dimensioni: 275×120 cm

Ultralight

La Grand Trunk Nano 7 è un’amaca molto leggera in nylon che può trovare posto per qualunque tipo di avventura. Quando richiusa nella sua sacca, si riduce alle dimensioni di poco più grandi di un keeway. Viene fornita con moschettoni che la rendono facile da utilizzare in combinazione a cinghie e corde che non sono incluse nella confezione e che quindi occorre comprare separatamente

Il prezzo da pagare per la sua incredibile leggerezza e compattezza è la resistenza del nylon utilizzato che, a differenza di quelli in tessuto più resistente, può risentirne nell’uso più intensivo.

Amazonas Silk Traveller

Peso: 350 gr, Capacità: 150 kg, Dimensioni: 220 x 140 cm

Ampia singola

Amazonas è un ottimo produttore di amache e attrezzature outdoor per l’infanziaEccezionalmente resistente e robusta, quest’amaca singola, è realizzata in seta paracadute morbida e traspirante.

Occorre comprare le corde separatamente. Quelle della Amazonas sono convenienti e facili da utilizzare  i nodi sono già fatti e si deve solo regolare la lunghezza in base alla distanza degli alberi o dei supporti.

NatureFun Amaca

Peso: 500 gr, Capacità: 300 kg, Dimensioni: 275 x 140 cm

Economica

Il materiale è sufficientemente leggero e cucito in modo resistente, anche se le rifiniture non sono all’altezza delle altre amache presenti nella nostra lista. Le cinghie sono incluse ma sono larghe appena un centimetro. Non ne risente la capacità di carico quanto la possibilità di danneggiare gli alberi sui quali andremo a fissare la nostra amaca.

Ti consigliamo quest’amaca se vuoi spendere poco e vuoi qualcosa che sia abbastanza resistente per i tuoi primi tentativi di utilizzo. In quel caso risulta perfettamente adatta e sicura.

ENO DoubleNest

Peso: 540 g, Capacità: 180 kg, Dimensioni: 284,5 x 189 cm

Basic di qualità

La DoubleNest è spaziosa, comoda, ben costruita (in Nylon traspirante), facile da montare e  disponibile in tantissimi colori. Come dice il nome, è adatta a due persone, ed è una soluzione ideale per il campeggio, compatta e leggera, per chi desidera più spazio rispetto ad un’amaca ultralight e singola, come la Grand Trunk Nano.

Anche in questo caso non sono fornite le cinture e quindi occorre comprarle separatamente. Il nostro consiglio è di comprare cinghie universali risparmiando un bel po’.

LA SIESTA Colibri

Peso: 950 gr, Capacità: 180 kg, Dimensioni: 300 x 200 cm

Best Buy

La Colibri è un’amaca ideale per il viaggio. Le colorazioni mimetiche disponibili, (oltre a quelle a tinta unita) sono adatte per ambienti boscosi, marini così come quelli desertici. 
Come tutte le amache da viaggio di La Siesta, la Colibri Camo è molto leggera e traspirante ed è realizzata in tessuto paracadute, poliammide molto resistente che risulta morbido al tatto. Inoltre si asciuga molto rapidamente. 

Può essere usata anche come telo e la sacca da trasporto é cucita direttamente all’amaca, diventando una pratica tasca portaoggetti e le corde di sospensione in kevlar sono incluse nella confezione. Decisamente un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Overmont Amaca Grande

Peso: 780 gr, Capacità: 300 kg, Dimensioni: 300 x 200 cm

Facile da usare

Overmont Grande è realizzata con materiali moderni di ottima fattura: tessuto utilizzato per i paracadute e le tende da campo. È comoda anche per due persone, facilissima da ripiegare ed è fornita di corde e moschettoni di buona qualità (cosa rara). Disponibile in tre colorazioni vivaci, si presta al lavaggio senza problemi. 

Se cerchi una buona amaca senza voler spender cifre importanti, questa fa per te.

“Il mio obiettivo è un’amaca, un orto e una casa a energia solare. E magari di andarci.”

Miranda Kerr

Altro su Back to the Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *